Come trasformare i gruppi in team
Uno dei temi più dibattuti nelle aziende oggi è la creazione e gestione dei team: il lavoro da remoto e lo smart working (quello improvvisato) hanno creato – o forse hanno fatto emergere – delle fragilità all’interno dei team che sono diventati semplicemente dei gruppi di persone e hanno perso il carattere di squadra.
La differenza tra gruppo e squadra la spiega bene Velasco in questo breve video, immaginiamo che tu la possa intuire al volo però Velasco è sempre un bel sentire.
La cosa che ci preme sottolineare è che non è colpa della distanza se le persone non fanno squadra: distanziamento e prossimità sono fattori, elementi a cui diamo significato e valore in relazione al contesto, alle abitudini, all’organizzazione e alla cultura.
Smettiamo di pensare che siano valori assoluti e adottiamo uno sguardo più flessibile e interdipendente.
Questi due anni hanno messo in evidenza quanto la prossimità abbia, in molti casi, sopperito alla mancanza di fiducia e di leadership, ci spingiamo a dire anche alla mancanza di managerialità.
Questi due anni hanno anche portato a galla con più urgenza il tema della comunità: chi si occupa di HR e chi gestisce un’azienda oggi dovrebbe essere un costruttore di comunità, ne abbiamo parlato anche in questo articolo.
Saper trasformare le persone in team, in squadra e in comunità è una competenza sempre più cruciale e differenziante.
In questo articolo quindi esploriamo quali fattori trasformano un gruppo in una squadra, a prescindere dal modello organizzativo scelto.
Sicurezza e interdipendenza
È il primo requisito: sentirsi sicuri all’interno del gruppo.
Una sicurezza che si basa sull’interdipendenza e sulla relazione, hai detto poco.
Sento di appartenere a un team quando mi sento sicuro in quel team e quando mi sento sicuro, il senso di appartenenza cresce.
Un circolo virtuoso insomma.
Cosa incide sulla sicurezza e fa sentire le persone protette?
In primis la possibilità di espressione: poter parlare, poter esprimere il proprio parere, anche se negativo o in contrapposizione con altri pareri, poter proporre idee ecc…
Ma non solo: è sicuro quel team/squadra/comunità dove le persone possono essere sé stesse, possono portare la loro identità oltre che la loro professionalità, la loro sensibilità, le fragilità tanto quanto i punti di forza.
È sicuro quel contesto relazionale dove le differenze sono considerate un valore e convivono per generare ricchezza (non necessariamente economica).
Vogliamo esporci e fare un passo in più: è sicuro quel posto dove puoi essere chi sei a prescindere dal genere ma anche a prescindere da cosa dice l’anagrafe a riguardo del tuo genere, a prescindere dalle tue preferenze sessuali, a prescindere dai tuoi progetti familiari o da malattie pregresse.
Infine vogliamo sottolineare come, tutta la sfera comunicativa, giochi un ruolo importante su questo punto: una comunicazione aperta e trasparente, la condivisione delle informazioni, l’ascolto dei bisogni, il coinvolgimento continuo, la cultura del feedback e intelligenza emotiva come non ci fosse un domani, favoriscono la sicurezza.
Lavorare sull’interdipendenza quindi, accogliendo i conflitti e creando le condizioni affinché le persone possano gestirli rimanendo nella relazione, su questo aspetto ti rimandiamo a due professionisti molto bravi, Marco Guzzini e Giovanni Faraone e a questo articolo del loro blog che parla proprio di interdipendenza.
Fai un check e dai un voto al tuo team/squadra/comunità: da 1 a 10 com’è a sicurezza e interdipendenza?
Condividi la tua vulnerabilità
Siamo alla ricerca di una impiegata amministrativa per un’azienda leader nel settore XYZ. Il candidato ideale avrà una forte attenzione ai dettagli, eccellenti capacità organizzative e di comunicazione, nonché la capacità di lavorare efficacemente in un ambiente dinamico.
Responsabilità:
- Elaborazione di documenti e archiviazione di documenti aziendali
- Gestione e monitoraggio del budget dell’ufficio
- Supporto al team nelle attività quotidiane di contabilità
- Collaborazione con altri dipartimenti per garantire l’efficienza delle operazioni aziendali
- Gestione di e-mail e telefonate in entrata ed in uscita
Requisiti:
- Diploma di scuola superiore
- Esperienza lavorativa di almeno 2 anni in un ruolo simile
- Ottima conoscenza dei programmi Microsoft Office, in particolare Excel
- Conoscenza di base della contabilità aziendale
- Ottime capacità organizzative e di comunicazione
Offriamo un pacchetto retributivo competitivo e opportunità di crescita professionale in un ambiente di lavoro collaborativo. Se pensi di essere il candidato ideale per questo ruolo, invia il tuo CV
Hai capito bene, proprio la tua, di te che il team lo gestisci e lo fai crescere.
Esporre la propria vulnerabilità non è facile, lo facciamo solo se ci sentiamo sicuri (lo abbiamo ripreso anche sopra) e lo facciamo solo se qualcuno ci fa vedere che può essere fatto… chi guida un team, ovvio ma mai scontato, è chiamato a dare l’esempio.
Siamo alla ricerca di una impiegata amministrativa per un’azienda leader nel settore XYZ. Il candidato ideale avrà una forte attenzione ai dettagli, eccellenti capacità organizzative e di comunicazione, nonché la capacità di lavorare efficacemente in un ambiente dinamico.
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- Ottime capacità organizzative e di comunicazione
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Però aspetta, non è solo questo, c’è un aspetto più specifico e dimostrato dagli studi: la vulnerabilità condivisa connette le persone e le fa sentire una squadra.
Ogni riferimento allo sport è voluto e intenzionale, se hai giocato in squadra lo sai bene.
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Su questo tema ti consigliamo di guardare il famoso e mai superato TedX di Brené Brown, la sociologa che più di altri ha saputo valorizzare la vulnerabilità e a metterne in luce gli aspetti positivi, anzi, Brené ha scoperto il collegamento diretto tra vulnerabilità e felicità. Lo trovi qui, imperdibile.
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C’è anche una frase che ci è piaciuta e che ti riproponiamo (una citazione qua e là non guasta mai): “Essere vulnerabili insieme è l’unico modo per essere invulnerabili come team” (cit. Daniel Coyle).
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Scatta il voto: da 1 a 10 quanto condividi la tua vulnerabilità all’interno del tuo team?
Scopo (o purpose a seconda del contesto)
Lo scopo del team è condiviso? No, non stiamo parlando degli obiettivi e delle cose da fare ma dello scopo ultimo, per questo parliamo anche di Purpose, tema a noi caro anche grazie alla collaborazione e contaminazione con Sara Mazzocchi di Storyfactory che ne parla spesso su LinkedIn, puoi iniziare a seguirla anche tu iniziando da questo post dedicato al Purpose aziendale.
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Condividere e ricordare periodicamente lo scopo è fondamentale per più motivi:
- guida e orienta i comportamenti
- motiva verso una visione condivisa
- definisce le priorità
- parla in modo più forte alle giovani generazioni che guardano al senso di quello che fanno con più attenzione di quelle precedenti
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Gli obiettivi diventano una conseguenza dello scopo e generano (in teoria) comportamenti congruenti.
Check: hai definito uno scopo e lo hai condiviso? ma soprattutto è un elemento vivo e presente all’interno del team? da 1 a 10 che voto ti dai su questo punto?
Costruttori di comunità
Fare insieme: questa è una condizione necessaria a creare coinvolgimento.
Anche le più belle iniziative a favore del team, se vengono calate dall’alto potrebbero non essere accolte come avremmo sperato.
Qui il punto è: fai un passo indietro, accetta la possibilità di abbassare l’asticella ma “fai con”.
“Meno ma insieme” potrebbe essere il claim.
E lo sappiamo che spesso sarebbe più facile, più veloce, più wow, erogare iniziative anziché co-costruirle, ma l’erogazione spesso non accende l’interesse e rende le persone fruitori “passivi”. Da lì a perderli è un attimo.
Co-progettare, secondo l’approccio del design thinking e co-costruire secondo il principio che insieme è meglio.
Palette alla mano: da 1 a 10 quanto co-costruisci?
Ingredienti segreti: autenticità e pazienza
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Tutto questo potrebbe sembrare molto bello e relativamente facile se non fosse che invece è dannatamente difficile.
Scomporre per fattori un tema così complesso è solo un escamotage e non vuole trasferire il concetto che basti poco, perché ciascuno di questi fattori è a sua volta ampio e impervio come la parete sud della Marmolada.
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Ci sono quindi due altri fattori che vanno considerati e soprattutto allenati:
- il primo è la pazienza: lavorare con le persone è meraviglioso e frustrante; è un lavoro che non porta risultati costanti nel tempo, serve tanta pazienza e la disponibilità ad accogliere le frenate tanto quanto le accelerate
- il secondo è l’autenticità che oggi, a declamare purpose e valori, le aziende fanno a gara ma non sempre sono autentiche e spesso generano più disillusioni che commitment: “meno ma vero” è un il secondo claim di questo articolo. Indispensabile per ottenere risultati profondi e nella squadra la profondità salda i legami
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Autenticità e pazienza sono due virtù (altro che competenze…) da coltivare e perseguire perché non succeda che…
…parti per scalare le montagne
E poi ti fermi al primo ristorante
E non ci pensi più
(cit. Brunori Sas)
NB: Alla base di questo articolo c’è lo studio che stiamo facendo per aiutare le nostre aziende a coinvolgere le persone, tema sempre più centrale in moltissime organizzazioni. Ci ha aiutato anche seguire uno psicologo divulgatore che ti consigliamo e che forse già conosci, Luca Mazzucchelli.
Buon lavoro e buon gioco di squadra