Ripensare all’immagine coordinata della propria azienda e al modo con cui comunica online è un po’ come rinnovare il guardaroba. Un giorno apri l’armadio e ti accorgi di aver bisogno di qualche nuovo acquisto per riflettere ancora di più il tuo stile e il tuo modo di pensare, di stare nel mondo e di raccontare te stesso agli altri.
Dopo due anni di attività, anche per noi di Mentor & Faber è stato così. Abbiamo sentito la necessità di adeguare la nostra comunicazione affinché fosse più aderente al nostro “perché” e al nostro modo di intendere il lavoro di consulenti aziendali. In un’epoca storica in cui è importante comunicare messaggi veri per persone vere, abbiamo deciso di collaborare con Pensiero visibile, per dare più forza al concetto di vision aziendale in una narrazione d’impresa che fosse solo nostra e rispecchiasse con forza i valori in cui crediamo da sempre.
Lo studio della brand identity di Mentor & Faber si è tradotto così in una nuova gestione del nostro canale LinkedIn e della nostra newsletter mensile (a proposito, in fondo alla pagina trovi il link per iscriverti e ricevere aggiornamenti sui prossimi articoli, sulle case history e sulle nostre attività), ma soprattutto in una revisione del logo e nella progettazione e pubblicazione del nuovo sito. Per noi è stato davvero come scegliere indossare nuovi abiti e l’abbiamo fatto con quell’entusiasmo che si prova di fronte alle grandi novità. È per questo che abbiamo deciso di aprire il nostro blog con questo articolo e rendervi partecipi del processo creativo con cui Pensiero visibile ha realizzato questo nuovo logo che finalmente parla di noi.
Buona lettura, vi diamo appuntamento tra queste pagine per i prossimi approfondimenti!
La partenza è stata una riflessione sulla doppia anima dell’azienda. Mentor, il consigliere fedele proprio come il personaggio omonimo dell’Odissea, e Faber, l’uomo che si fa artefice del proprio destino. Due concetti dalla cui interdipendenza nasce un modo originale di essere consulenti aziendali.
Nel nostro nome è esplicito il concetto che per i nostri clienti, imprese o professionisti, siamo sia un compagno di viaggio, che una guida. Perché crediamo che sia il percorso a fare la differenza, a segnare una crescita o un’evoluzione, e non tanto il traguardo. Se il cammino è più importante della meta, allora anche il logo doveva rispecchiare anche questa idea.
Il ragionamento ha portato a un pittogramma il cui design fosse un incastro di lettere dall’aspetto sinuoso, il cui stare insieme genera uno spazio bianco che restituisce la traccia stilizzata di un percorso. La scelta dei colori è stata poi una naturale evoluzione del logo precedente, in linea con la ricerca cromatica condotta durante lo studio della brand identity. È stata trovata una tonalità di blu con gradiente che tende all’azzurro, per trasmettere il senso di sicurezza e professionalità tipici di questo colore, senza perdere però i concetti di apertura e ascolto che ci contraddistinguono come persone e mantenendo quel tocco di contemporaneità di cui sentivamo la mancanza.