La situazione complessa che abbiamo vissuto negli ultimi sei mesi ha portato alla luce una verità, tante volte bypassata: tutte le aziende, in qualsiasi parte del mondo, sono esposte agli imprevisti e ai cambiamenti socio-culturali in cui operano.
Quante imprese hanno dovuto abbandonare i progetti in fase di sviluppo perché non più realizzabili durante e dopo il periodo di lockdown? Quante hanno dovuto ridefinire gli obiettivi o cambiare il proprio sistema di lavoro per adattarlo alle nuove esigenze?
Le aziende fanno parte di un territorio, sono intrecciate con esso come in un tessuto, si confrontano con la società e sono inserite anche in un contesto globale più ampio. Questo è un particolare che non può essere dimenticato.
Il territorio in cui un’azienda si muove ha degli usi e delle regole che ne influenzeranno inevitabilmente il lavoro; l’impresa si confronta quotidianamento con persone che fanno parte di una società e ne seguono gli sviluppi, come protagonisti attivi di un continuo cambiamento. Non sono concetti secondari per un’azienda: mantenere il contatto con le dinamiche geopolitiche del territorio è di primaria importanza. E la cosa diventa più complessa, ma ancora più importante, quando l’azienda si muove su un mercato internazionale.
Un’impresa che intrattiene rapporti commerciali sia con la Cina che con gli Stati Uniti non può ignorare le tensioni politiche che si sono create negli ultimi mesi, perché andranno sicuramente a impattare su aspetti di base del lavoro, qualunque sia il settore in cui si muove.
Per impostare delle scelte strategiche sensate è fondamentale essere a conoscenza dei fenomeni che potrebbero influenzare il mercato in cui ci muoviamo.
Prestare attenzione alla situazione geopolitica mondiale non significa solo leggere i giornali. Si tratta di un mindset, un’attitudine a prestare attenzione alla propria azienda in senso più ampio rispetto al proprio giardino. Orientarsi nella complessità degli scenari economici, politici e sociali mondiali non è semplice, ma è indispensabile per dare alle aziende gli strumenti necessari per muoversi consapevolmente sul mercato.
Mentor & Faber si propone come guida esperta in questo mondo complesso, per aiutare le aziende nel processo di internalizzazione del proprio business, guardando sempre con occhio attento e critico i cambiamenti e le evoluzioni della scena geopolitica mondiale.